Picture of Roberta Sava
Roberta Sava

Psicologa e Psicoterapeuta

CONDIVIDI
CONDIVIDI
La tecnica di manipolazione “Hoovering”

Lasciare un narciso è veramente difficile: si deve superare il dolore del fallimento, la crisi di identità che segue la scoperta di essere stata con un sociopatico senza essersene accorta, gli eventuali strascichi legali, il suo ostentare altre partner, lo scoprire i numerosi tradimenti subiti, sono tutte situazioni che devono essere elaborate e superate.

Con dolore e fatica. Si sta male, si vive la crisi di astinenza, spesso si ha paura, ci si sente soli e inadeguati. Si può iniziare un percorso terapeutico e questo sicuramente aiuta, ma il dolore è davvero tanto. E poi finalmente arriva un periodo più tranquillo. Le ferite sono divenute cicatrici che non sanguinano più. Si inizia a concepire l’idea che forse può esistere da qualche parte l’uomo normale con il quale iniziare una relazione normale. La mattina non ci si sveglia più con quel terribile senso di oppressione sul petto. Si ricomincia ad uscire, a vestirsi bene e a curarsi di più.

Ed è proprio in questo momento che lui si fa di nuovo vivo. Il suo scopo è quello di risucchiare la ex partner di nuovo dentro la relazione, ma non perché ci tenga veramente a lei; non perché è pentito e ha capito di aver sbagliato con lei e vuole fare ammenda. Lo fa solo perché deve ristabilire il controllo sulla partner, o semplicemente perché cerca il rifornimento narcisistico. Qualsiasi reazione il narciso riesca ad ottenere dalla sua ex vittima, per lui è una vittoria. Non importa se la donna lo insulta: è comunque una reazione che soddisfa il suo ego.

L’hoovering dunque, è una tecnica manipolatoria usata frequentemente dai narcisi e prende il nome dal famoso aspirapolvere americano Hoover; consiste nel tentativo, da parte del narciso, di risucchiare la sua ex partner di nuovo dentro la relazione, anche dopo mesi o anni dalla fine della stessa. Conoscerla equivale a non subirla. Perché cadere nella trappola e rispondergli, significa precipitare di nuovo nella spirale di dolore dalla quale si era faticosamente appena emerse.

Il narciso sarà soddisfatto da qualsiasi risposta riesca ad ottenere. Ancora una volta ribadisco che il sistema migliore per rapportarsi ad un narciso o ad un sociopatico è il NO CONTACT.

Se non si può evitare di parlargli, perché magari ci sono dei figli piccoli, allora si deve usare la tecnica della ROCCIA GRIGIA: si diventa una roccia (non un sasso o una pietra, che può essere scalciato), ma una grande, solida roccia. Ci si mostra impassibili, impenetrabili, neutri. Non si lascia trasparire alcuna emozione, nessuna espressione sul viso, non mostrare disagio, ansia, rabbia.

Ci sono 12 modi con cui i narcisi fanno Hoovering:

  1. Messaggio di falsa vicinanza emotiva: Ciao come stai? Ti stavo pensando perché so che in questo periodo dell’anno sei triste!
  2. Messaggi inviati come se non fosse successo niente, anche se pochi mesi prima sono stati chiamati i carabinieri per dividervi
  3. Messaggi o chiamate per occasioni speciali: E’ il tuo compleanno e vorrei essere li con te!
  4. Messaggi riguardanti i bambini: Ciao lo so che mi odi ma di a Valerio che a papà dispiace tanto di non essere con lui
  5. Messaggi riguardanti eventi futuri: Ciao! So che hai detto che non vuoi più vedermi ma questo weekend c’è il tuo cantante preferito in concerto: che ne dici se ci andiamo?
  6. Messaggi riguardanti cose che piacciono a te ma che a lui non sono mai piaciute: Facciamo un corso di cucina vegetariana? Ci vanno anche Paola e Renato.
  7. Messaggi riguardanti problemi di famiglia o crisi personali: Ciao. Ti volevo far sapere che sto molto male e certe volte faccio brutti pensieri
  8. Messaggi inviati per “errore” a te ma diretti ad un’altra: Ciao, ci vediamo fra 10 minuti all’angolo di casa tua. Vestiti come ieri. Eri uno schianto!
  9. Messaggi che fanno leva sul tuo senso di colpa: Mi dai un’altra chance? Facciamolo per i bambini.
  10. Messaggi che alludono ad una profonda connessione fra di voi o al sesso: Sei la mia anima gemella, mi manca coccolarti. Oppure: Come sai amarmi tu, non riesce a farlo nessuna. Sei speciale
  11. Messaggi che fanno sembrare l’Hoovering una tua iniziativa: Ciao. Per caso mi hai chiamato?
  12. Messaggi con vaghe accuse: Perché mi fai stalking? Perché chiami mia madre? Ho appena scoperto che mi hai tradito. e altre accuse infondat

fonte: www.thriveafterabuse.com

ARTICOLI RECENTI

Torna in alto