L'ASSOCIAZIONE

Chi Siamo

l'associazione

L’Associazione Onlus si occupa di aiutare le vittime di violenza psicologica agita da soggetti con struttura di personalità narcisistica e contrastare le condotte di abuso, mobbing, persecuzioni, bullismo e cyber bullismo, discriminazioni attraverso diverse attività

ORGANIGRAMMA

La Voce per Eco è un’associazione costituita da un gruppo di psicologi, avvocati e volontari molto unito e animato da una forte motivazione e passione finalizzata al contrasto della violenza psicologica. Crediamo profondamente di poter essere effecaci e operare sul territorio nazionale sia con un’azione capillare che generale. Lavoriamo in team e stiamo crescendo sempre più. La nostra politica è arrivare informando sulle dinamiche tossiche a quante più persone possibili e aiutarle ad uscire dai legami disfunzionali e persecutori. Prevenire la spirale di violenza psicologica è un obiettivo che ci siamo dati e per questo siamo nelle scuole con la formazione-lavoro. L’Associazione dà voce e spazio ai giovani professionisti che ci preoccupiamo di formare attraverso i tirocini per i laureati in Giurisprudenza ed in Psicologia. In questo momento l’Associazione sta iniziando a farsi carico anche di chi è vittima di violenza economica, con un piccolo fondo dedicato ad un percorso psicologico e di assistenza legale gratuito.

Avv. MARINA TERLIZZI
Avv. Matrimonialista e criminologa
PRESIDENTE

L’Avvocato Marina Terlizzi si è laureata presso l’Università La Sapienza ed è iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dall’anno 2004. Ha conseguito nell’anno 2006 il Dottorato di ricerca in “Diritto europeo dei contratti” conseguito il 06.04.2006 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito il titolo di cultore delle materie di “Diritto Privato” e “Diritto Privato delle Comunicazioni” presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze e presso la facoltà di Giurisprudenza della “LUISS” Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli.

Dott.ssa ROBERTA GALIMBERTI
Psicologa /Psicoterapeuta
PRESIDENTE

Sono più di venticinque anni che svolgo la professione di psicologa e psicoterapeuta, non avrei mai potuto fare qualcosa di differente da questo; per alcuni mestieri non c’è bisogno di avere passione, per altri sì e il mio è uno di questi. L’esperienza di vita mi ha ulteriormente aiutata nella professione che svolgo, che poi risulta essere la mia missione: la direzione è quella dell’aiuto terapeutico sempre più indirizzato al contrasto della violenza psicologica e dell’aiuto alle vittime. Scrivo articoli e ora anche libri che spero contribuiranno a diffondere sempre più conoscenza e consapevolezza del fenomeno della violenza in tutte le sue sfaccettature. Mi sono laureata nel 1994, ricordo il periodo degli studi universitari con grande gioia: la sete di sapere e di conoscenza per fortuna mi ha sempre accompagnata!

Roberta_sava

Dott.ssa ROBERTA SAVA
Psicologa /Psicoterapeuta
PRESIDENTE ONORARIA

Laureata a Roma in Psicologia Clinica nel 1989 e specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Infantile, svolge l’attività libero professionale da più di trent’anni. Per alcuni anni è stata iscritta nell’albo dei periti del Tribunale di Roma. Dal 2004 si è interessata di Psicologia Transpersonale, studiando i fenomeni di coscienza, le esperienze di confine, la morte e l’accompagnamento ai morenti e utilizzando l’Ipnosi Regressiva. Sull’argomento ha pubblicato numerosi articoli e tre libri. Dal 2012 ha iniziato ad occuparsi del lavoro terapeutico con le vittime da abuso narcisistico sia con un percorso specifico individuale, sia creando gruppi di autoaiuto a Roma ed in altre città italiane. Nel 2016, insieme all’avvocato Marina Terlizzi, fonda “LA VOCE PER ECO” Onlus per rispondere alla richiesta, sempre più pressante sul territorio, di un percorso specifico riguardante l’abuso psicologico per le vittime, ed un altro per gli operatori che sono coinvolti in questo ambito (psicologi, medici, avvocati, giudici, poliziotti etc). Si e’ occupata di fare formazione sulla violenza psicologica nei centri antiviolenza, attraverso conferenze, interviste e convegni i molte città italiane. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente onorario. Sull’argomento ha pubblicato nel 2021 il suo quarto libro -IL NARCISO NON È SOLO UN FIORE- reperibile su Amazon.

FotoRM

ROBERTA MELARANCE
Grafica Pubblicitaria
VICE PRESIDENTE – RESPONSABILE EDITORIALE

Direttore artistico dell’Associazione Onlus Ets “La Voce per Eco” di cui cura l’immagine grafica, social e copywriter. È specializzata in grafica pubblicitaria e creativa. Nel settore editoriale cura impaginazione, correzione testi e foto di numerose riviste, tra cui “Marinai d’Italia” e “ItaCa”, di libri e pubblicazioni di numerose case editrici. Dal 1994 al 2002 ha collaborato come Art director nell’Agenzia di pubblicità Airnova. Ha collaborato in qualità di grafica pubblicitaria con lo Studio Grafico Guaricci dal 1984 al 1994. Ha lavorato come assistente con il prof. Romeo Guaricci nel corso di Design presso “Accademia delle Arti” di Roma. Diplomata in Grafica e Stampa nel 1983 all’Istituto d’Arte di Roma Roma I con il massimo dei voti.

Anna_lijoi

ANNA LIJOI
TESORIERA – RESPONSABILE AREA SEGRETERIA

Responsabile di tutte le attività di Segreteria Risponde alle richieste di informazioni Invia moduli di adesione, opuscoli esplicativi e tutte le informazioni sull’attività dell’Associazione Registra le iscrizioni, organizza i colloqui psicologici, le consulenze legali ed i Gruppi di Parola.

raffaella_grassi

Dott.ssa RAFFAELLA GRASSI
Psicologa /Psicoterapeuta
CONDUTTRICE GRUPPI DI PAROLA E COLLABORATRICE

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università “La Sapienza” di Roma, specializzata alla “Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo” dell’Istituto Terapeutico Romano (I.T.E.R.). Abilitata all’esercizio della professione e Iscritta all’albo degli psicologi della Regione Lazio con N. iscrizione 11125. Ha svolto il tirocinio teorico pratico ed attività di volontariato presso:

  • il Day Hospital del Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma,
    il servizio di Psicologia Clinica della Azienda ospedaliera “S. Camillo
  • Forlanini”, dipartimento pediatria
  • il Dipartimento di salute mentale nel III distretto ASL RMD

Ha lavorato in qualità di formatrice e consulente presso diverse ASL del territorio italiano, è stata coautrice di progetti di formazione e orientamento nelle scuole medie e superiori; Si è occupata di Psicologia dell’emergenza stradale prevenzione e formazione scuole. Per ciò che riguarda la libera professione lavora come psicologa e psicoterapeuta individuale, di Gruppo, di coppia, della famiglia presso il suo studio privato. Dal 2020 è socia dell’Associazione Onlus “LA VOCE PER ECO”, creata per offrire aiuto, tutela e sostegno alle vittime di tutte le forme di violenza psicologica e dell’abuso del narcisismo patologico. In tale ambito si occupa di sostenere e “curare” le dipendenze affettive attraverso la psicoterapia individuale e i “gruppi di parola” online che aiutano a elaborare e superare l’elemento tossico nelle relazioni.

Dott.ssa Emanuela Sabatini

Dott.ssa EMANUELA SABATINI
Psicologa
CONDUTTRICE GRUPPI DI PAROLA E COLLABORATRICE

La Dott.ssa Emanuela Sabatini si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “Sapienza” di Roma. Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso l’ospedale Fatebenefratelli di Roma collaborando a progetti di ascolto nei reparti di oncologia e terapia intensiva neonatale.
Dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo dal 2006 è iscritta all’Ordine degli Psicologi. Nello stesso anno frequenta i corsi di formazione in “psicologia emotocognitiva applicata” del Dott. Baranello presso l’associazione SRM Psicologia. Dal 2007 è affiliata ai centri di trattamento psicologico a orientamento di psicologia emotocognitiva. Ha svolto negli anni prevalentemente attività clinico-sanitaria nel campo del trattamento di riabilitazione per l’età adulta e per i trattamenti indiretti (senza la presenza del minore) in età evolutiva e adolescenza. Diviene successivamente vice-direttore scientifico SRM Psicologia e membro attivo del gruppo di ricerca e sviluppo sul paradigma emotocognitivo diretto dal Dott. Marco Baranello, fondatore del modello teorico. Ha contribuito attivamente alla ricerca-intervento per la valutazione della capacità clinico-applicativa dei principi della psicologia emotocognitiva, di notevole importanza i suoi contributi per lo sviluppo e il continuo processo di revisione dello “Schema ABC Emotocognitivo”. Consegue un Master in Mediazione Familiare approfondendo lo studio delle dinamiche familiari di coppie genitoriale in fase di separazione. Dal 2017 fa parte dell’associazione onlus “La Voce per Eco” la quale si occupa di sostegno alle vittime di abuso psicologico da parte di soggetti con disturbo narcisistico di personalità. Conduce gruppi di parola ed è costantemente impegnata nello studio della psicopatologia narcisistica, della dipendenza affettiva e delle dinamiche di manipolazione psicologica.

leonardo_valenti

Dott. LEONARDO VALENTI
Laurea triennale in scienze psicologiche
RESPONSABILE DI PROGETTO

Il Dott. Leonardo Valenti nasce a Roma il 16/03/95. Laureatosi in “Psicologia e Salute” all’università “La Sapienza” di Roma nel 2019, collabora con l’associazione “La Voce per Eco” dal 2021. Dal 2022 si occupa dell’elaborazione e progettazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento nelle scuole (con tematiche come il riconoscimento e la prevenzione della violenza psicologica, contrasto al fenomeno del bullismo, acquisizione di soft skills), per i quali effettua anche l’attività di docenza.

0

Dott.ssa FRANCESCA ROSICARELLI
Psicologa
COLLABORAZIONE

Sono Francesca Rosicarelli, psicologa clinica abilitata e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio N. 28151. Nella mia vita, ho da sempre avuto la predisposizione a mettermi in una posizione di ascolto nei confronti dell’altro. Questa caratteristica mi ha motivato nella scelta di un percorso di studi che mi permettesse di trasformare questa mia indole in un aiuto concreto e professionale. Per tale ragione mi sono iscritta presso l’Università di Roma LUMSA, prima al corso di laurea triennale “Scienze e tecniche psicologiche” e, successivamente, alla laurea magistrale in “Psicologia” con indirizzo clinico, conseguendo entrambi i titoli con il massimo dei voti (2018 e 2020). Attraverso questo percorso formativo ho acquisito le conoscenze, le competenze e gli strumenti utili a sostenere il prossimo nelle proprie difficoltà o anche, semplicemente, nel bisogno di conoscersi più a fondo.
La mia prima esperienza sul campo, a contatto con la sofferenza psicologica e la psicopatologia, si è svolta durante il tirocinio post lauream presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, reparto dell’ospedale San Sebastiano di Frascati,i dove ho avuto modo di osservare l’operato di professionisti della relazione d’aiuto dai quali ho compreso l’importanza di un processo di valutazione che sia il più accurato possibile per fornire alla persona il miglior supporto. Tuttavia, ho appreso anche che tale processo è realizzabile solo costruendo un rapporto di fiducia con l’utente, che sia autentico e basato su ascolto ed empatia. Contemporaneamente, ho ottenuto a pieni voti il master universitario di II livello in “Psicodiagnostica clinica e forense” (2022), grazie al quale ho acquisito le principali tecniche di valutazione psicologica. All’inizio del 2023, ho avuto l’opportunità di conoscere la dottoressa Roberta Galimberti, vicepresidente de “La Voce per Eco” ed esperta nell’ambito della violenza psicologica inflitta da narcisisti patologici. Dal momento in cui ci siamo incontrate ed abbiamo parlato dell’associazione, ne ho subito condiviso i valori e la mission, dando inizio ad un periodo di formazione e ad una collaborazione professionale.

lorenzo_petrucci

Dott. LORENZO PETRUCCI
Economia e Management
RESPONSABILE DI RETE

Laureato in Economia e Management presso l’Università “LUISS” Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli con una tesi intitolata “Effetti della pandemia COVID-19 sulla digitalizzazione delle imprese: analisi, benefici e sviluppo post pandemico”. Durante il mio percorso universitario ho frequentato il corso di “Diritto di internet: social media e discriminazione” tenuto dal Prof. Pietro Santo Falletta con il quale ho affrontato diversi argomenti riguardanti le problematiche relative all’internet e in particolare ai social network, anche dal punto di vista giuridico. L’elaborato finale era quello di creare un contenuto multimediale inerente a una delle problematiche suddette e tra queste era presente quello delle truffe affettive online; proprio grazie a questo progetto ho avuto modo di conoscere la Dott.ssa Roberta Galimberti che mi ha avvicinato all’associazione La Voce per Eco e con la quale collaboro. All’interno dell’associazione mi occupo delle gestione delle pagine dei social network. Attualmente frequento il Corso di Laurea Magistrale in Marketing presso la LUISS Guido Carli.

Agnese_tarquinio

Dott.ssa AGNESE TARQUINIO
Laurea triennale in scienze psicologiche
COLLABORAZIONE

Sono Agnese Tarquinio, ho 23 anni e sono laureata in scienze e tecniche psicologiche. Nella mia tesi di laurea ho affrontato il tema della dipendenza affettiva nelle relazioni amorose e di quanto sia fondamentale un rapporto di psicoterapia per liberarsene. Sono una studentessa della magistrale in psicologia clinica e riabilitazione.

sabrina_di_giacomo

Avv. SABRINA DI GIACOMO
Avv. Civilista
COLLABORAZIONIE COLLOQUI DI CONSULENZA LEGALE

L’Avv. Sabrina Di Giacomo, laureatasi presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha conseguito anche il Master in “Diritto del Minore”. Dopo essersi iscritta all’albo degli Avvocati d Roma, ha maturato notevole esperienza nell’ambito delle materie del diritto di famiglia e del diritto dei minori. Appassionata allo sport da sempre ha inoltre, acquisito specifica esperienza anche nell’ambito del diritto sportivo. Oltre ad essere un Avvocato, svolge la professione di Mental Coach (Life/Business) ai sensi della Legge n.4/2013. E’ responsabile organizzativo dell’Accademia del Mindset, formatore e docente della Scola di Coaching

xhindi-dorian

Dott. DORIAN XHINDI
Dottore in giurisprudenza
COLLABORAZIONE

maria_antonietta_massimo

Dott.ssa MARIA ANTONIETTA MASSIMO
Mediatrice Familiare
COLLABORAZIONE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla ac ex sed velit interdum tincidunt. Etiam finibus pulvinar nulla, quis mattis dui pretium venenatis. Ut suscipit tellus euismod arcu consectetur tristique. Vivamus id quam imperdiet turpis imperdiet sodales. Fusce gravida, lorem in laoreet cursus, odio nisi euismod arcu, a rutrum felis ipsum id ex. Nunc nisl lacus, fermentum eget nisl eget, dictum ornare dui. Proin eleifend sapien dolor, non rhoncus justo ullamcorper ut. Vestibulum elementum gravida luctus. Fusce blandit lorem sit amet ipsum accumsan, sit amet rutrum sapien pellentesque. Nulla commodo odio sapien, eu dictum quam bibendum nec. Donec odio diam, feugiat sed rutrum et, feugiat ac leo. Donec ut mattis mauris, et rutrum nunc. Nunc porttitor ex diam, id cursus urna blandit quis. Sed ultrices diam ligula, ut hendrerit elit consectetur fringilla. Nullam at elit id urna semper consectetur sit amet vitae ante. Etiam a nulla porttitor, iaculis ligula in, posuere lectus.

giulia_musaro

Dott.ssa GIULIA MUSARO’
Laurea triennale In “Gender Studies e culture e politiche per i media”
GESTIONE DEI MEDIA

Mi chiamo Giulia Musarò, sono una studentessa del corso di Laurea Magistrale Gender Studies: culture e politiche per i media e la comunicazione. Sono particolarmente interessata alle tematiche delle discriminazioni e violenza di genere. Durante il mio percorso di studi ho avuto modo di approfondire questi argomenti e desidero lavorare nel sociale. Sono motivata a fare nuove esperienze e mettermi alla prova, sono una persona paziente, empatica e con molta voglia di imparare ed entrare nel mondo del lavoro.

5cf77e82-d874-42e2-87e0-5f0ffe63d190

Avv. OMBRETTA PELLEGRINI
Giuslavorista
CONSULENTE

Avvocato Giuslavorista del Foro di Roma, si occupa di mobbing di genere, esperta di diritto del lavoro; di ristrutturazioni aziendali; contratti di lavoro; licenziamenti collettivi; trattative sindacali; contenziosi giudiziali; stragiudiziali; redazione contratti internazionali di appalto; di lavoro; etc. Autrice- Aggiornatrice del Codice Civile a cura del Prof. Pietro Rescigno, in materia di rapporti di lavoro; diritto del lavoro; eredità. Autrice del Codice sulla protezione dei dati personali (sanitari) edito Giuffrè. Autrice e curatrice del Portale Ius Lavoro edito Giuffré.

FAI LA TUA DONAZIONE

Aiutiamo le persone vittime di violenza economica con consulenze psicologiche e legali gratuite

Torna in alto