Picture of Roberta Sava
Roberta Sava

Psicologa e Psicoterapeuta

Narcisismo-coppia-marco-salerno
CONDIVIDI
CONDIVIDI
Come riconoscere la rabbia del Narcisista Overt

Sai riconoscere la rabbia del narcisista?
Tutti noi esprimiamo la rabbia, ma se sei una persona “normale” la tua rabbia è proporzionata all’avvenimento che l’ha innescata. Nel narciso l’esplosione rabbiosa è imprevedibile, improvvisa e assolutamente sproporzionata. Una inezia può dare l’avvio ha una tempesta emotiva che, in caso di patologie correlate (narcisismo più tratti borderline o psicotici della personalità), può sfociare in violenza fisica oltre che psicologica.
Se una persona “normale” si accorge di avere sbagliato, chiede scusa. Il narciso non pensa mai di aver sbagliato e, anche di fronte all’evidenza, accusa la vittima di averlo indotto nell’errore. Quindi non chiede mai scusa. In una persona normale la rabbia ha un oggetto o una causa ben definita. Nel Narciso l’espressione sproporzionata della rabbia può essere innescata da un oggetto o motivo qualsiasi e spostarsi poi su un altro. Questo è dovuto al fatto che l’obiettivo del narciso non è chiarire la tal cosa, ma ottenere o mantenere il controllo sulla vittima.
Litigare con un narciso, significa quasi sempre, doversi giustificare. Con loro vale la “presunzione di colpevolezza”. Qualsiasi spiegazione da parte vostra è inutile. I chiarimenti non servono. Cercare di aver ragione dimostrando i fatti, innesca nei narcisi, una spirale di violenza crescente, finché loro non sentono di aver ripristinato il controllo su di voi.
Consigli? Tacete, girate le spalle e allontanatevi.

Come riconoscere un narcisista

Quando si è innamorati, non è facile riconoscere nel partner i campanelli di allarme. Nella fase di innamoramento, vogliamo dare il meglio di noi. Il cervello poi, produce delle sostanze chimiche (dopamina, ossitocina, noradrenalina), che ci fanno sembrare tutto più bello, ogni cosa possibile. I segnali olfattivi, i feromoni, emessi dai nostri corpi, aumentano l’attrazione e ci fanno sentire che lui/lei è la persona giusta. Una parte di noi vuole quella persona, proprio quella e non un’altra. Sentiamo che con lui/lei stiamo bene. A livello inconscio il prescelto placa i nostri bisogni più profondi.
E’ in queste condizioni psicofisiche che il narciso, un predatore seriale, ha la meglio su di noi. Sfrutta la fase dell’innamoramento e soprattutto seda la parte razionale che in noi, potrebbe registrare qualche sua anomalia comportamentale. Utilizza alcune tecniche manipolatorie per ingannare la preda: il LOVE BOMBING è quella maggiormente presente nella fase iniziale del rapporto.
Tuttavia non è facile identificare i segnali anomali nel comportamento del narcisista, perché sono subdoli, nascosti, mimetizzati direi, da atteggiamenti apparentemente normali. Inoltre il narciso, soprattutto nella fase iniziale del rapporto, sta molto attento a mantenere la maschera. Questo soprattutto quando abbiamo a che fare con un narciso “covert”. Molte descrivono questa fase come assimilabile ad una trance ipnotica. La domanda più frequente che mi sento rivolgere dalle donne che stanno affrontando la terapia è: «Come ho fatto a non capirlo? Come ho potuto non accorgermi che…?»
Per questo motivo vi invito a spostare l’attenzione su di voi e sul vostro sentire. Facciamo insieme un check up emotivo. Ecco di seguito alcune domande che sono un invito ed uno spunto per iniziare ad ascoltare voi stesse. (Come già specificato il semplice test è al femminile in quanto la percentuale di uomini narcisi è nettamente superiore alle donne. Tuttavia è applicabile anche agli uomini che hanno una relazione con una donna narcisa).

ARTICOLI RECENTI

Torna in alto