Immagine di La Voce per Eco
La Voce per Eco
copertina evento 21 nov
CONDIVIDI
CONDIVIDI
Conferenza “Tra poesia e terapia: le vie della guarigione” presso MaTeMù – CIES Onlus – Centro Giovani

Il 21 novembre 2025, dalle ore 17:30 alle 19:30, presso MaTeMù – CIES Onlus – Centro Giovani (Via Vittorio Amedeo II, 14 – Roma), si è svolto l’evento “Tra poesia e terapia: le vie della guarigione”, un incontro dedicato alla riflessione sul dolore psicologico e sulla potenza della parola come strumento di cura.

Correlato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’evento ha visto la presentazione del libro della Dott.ssa Roberta Galimberti, “Storia di una truffa sentimentale online”, un’opera che ha posto l’accento sul tema dell’abuso psicologico e della manipolazione narcisistica, attraverso la narrazione di una vicenda simbolica delle esperienze che quotidianamente giungono all’associazione.

Sono intervenute anche la Dott.ssa Rossella Seller, psichiatra e scrittrice, e l’Avv. Marina Terlizzi, co-presidente di La Voce per Eco ETS, che insieme all’autrice hanno approfondito le dinamiche della violenza psicologica e dell’inganno affettivo.

La parte letteraria è stata arricchita dalla presenza delle poetesse Lucianna Argentino, Stefania Di Lino, Lucia Elia, Gabriella Gianfelici, Silvana Leonardi, Letizia Leone, Anita Napolitano, Tiziana Marini, Marina Petrillo, Tullia Ranieri, Irene Sabetta e Rossella Seller, le quali, attraverso letture e riflessioni, hanno interpretato le emozioni più profonde legate al trauma e alla rinascita.

Una lettura di Susanna Conti ha ulteriormente arricchito il momento conclusivo dell’evento.
La serata è stata coordinata da Marina Petrillo e Stefania Di Lino.

L’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per unire poesia, psicologia e testimonianza, mostrando come la parola possa diventare un tramite di decodifica, comprensione e guarigione emotiva.

Guarda il video completo del nostro intervento

Torna in alto