La Voce per Eco partecipa all’iniziativa “Donna come rivoluzione” di Amnesty International – Marzo 2025
Sabato 22 marzo 2025 si è svolto uno degli incontri della rassegna “Donna come rivoluzione”, promossa dal Gruppo Amnesty International Litorale Romano con il patrocinio del Municipio X di Roma. Una serie di appuntamenti tra conferenze e spettacoli, pensati per sensibilizzare cittadini e cittadine sulla condizione delle donne oggi, in Italia e nel mondo.
La Voce per Eco ETS è onorata di aver preso parte anche quest’anno – per il terzo anno consecutivo – a questa iniziativa significativa, che mette al centro il diritto delle donne a essere viste, ascoltate e tutelate.
Durante la conferenza del 22 marzo presso la Biblioteca Elsa Morante, la Dott.ssa Roberta Galimberti, psicologa e psicoterapeuta, è intervenuta per La Voce per Eco portando un contributo sul tema della violenza psicologica e della necessità di educazione socio-affettiva come strumento fondamentale di prevenzione.
Dai numerosi interventi – tra cui rappresentanti istituzionali, attivisti e associazioni locali – è emersa chiaramente l’urgenza di intervenire in modo strutturato nelle scuole, fin dalla primaria, con percorsi educativi che coinvolgano i minori ma anche il corpo docente, spesso lasciato solo nell’affrontare situazioni complesse legate al disagio relazionale, all’aggressività e alla fragilità emotiva dei minori.
Continueremo a promuovere e sostenere progetti educativi che mettano al centro la prevenzione della violenza di genere, la valorizzazione delle emozioni e l’importanza di una comunicazione sana e consapevole.



